Biografia

Luca Germena

Luca Germena nasce nel 1962 ad Avigliana.

La montagna, i boschi e gli animali che la abitano segnano la sua infanzia e ne forgiano il carattere.

Figlio d’arte (la madre, Giorgia Nurisso, è stata un’importante poetessa valsusina e il padre, Sergio Germena, è stato poeta e pittore) scopre nell’intaglio del legno la sua innata espressione artistica.

Le sue opere palpitano di vita. Luca Germena non scolpisce ma aiuta le radici a prendere forma mettendo a nudo l’anima dell’albero, aiutando piccoli esseri abitanti del bosco a emergere dai vari tipi di legno. La grande passione per il mondo animale, il rispetto e la paziente osservazione di tutto ciò che di animato ci circonda ne completano il profilo.

Ogni opera dell’artista è frutto di un attento studio dell’elemento caratterizzante: la radice.
Dopo lunghe ore di riflessione è come se l’essere che è stato “scoperto” all’interno di un pezzo desiderasse venire alla luce aiutato dalla maestria e dalla genialità dell’artista, mai in modo statico ma sempre cogliendone un movimento caratteristico, che la radice ha congelato come in un singolo fotogramma.

Negli ultimi anni Luca Germena ha aggiunto alla sua produzione un nuovo materiale: il marmo.
Da blocchi e ciottoli di piccole e medie dimensioni l’artista coglie con perizia e talento lievi e sensuali figure femminili, che escono dalla pietra come ninfe e silfidi da fiumi e boschi.
Il procedimento intuitivo – egli dichiara – è il medesimo: una venatura, una fessurazione, un cambiamento di colore gli suggeriscono delicate e morbide fattezze languidamente distese o plasticamente statuarie in attesa di essere rivelate.

Nelle foto, Luca Germena con gli scrittori Mauro Corona e Margherita 0ggero; con Benmont Tench tastierista degli Heartbreakers; con Michele Grieco sindaco di Paterno (Pz) (clicca sulle immagini per ingrandire).

Il mio libro

"L'anima segreta del bosco"

I testi che accompagnano le mie opere e le mie riflessioni durante le lunghe camminate nei boschi alla ricerca di radici che mi parlino del loro passato....

"L'anima segreta del bosco - Racconti di radici", Edizioni del Graffio, 2016.

Acquista il libro cliccando sull'immagine oppure chiedi una copia all'autore inviando una mail a lucagermena@gmail.com.